Fonduta alla valdostana

FONDUTA alla valdostana

Fonduta alla valdostana: pratica e semplice, ma prodotta nel rispetto della ricetta tradizionale. Oggi la puoi trovare nella versione classica in lattina da 400 g, ancora più pratica, sempre più buona.
Disponibile anche nella versione da 800 g, originale opportunità per la ristorazione.

Scopri l'antica ricetta della Fonduta

Per preparare la Fonduta occorrono un’ottima Fontina DOP, stagionata al punto giusto, del latte e delle uova fresche. Per assicurare la riuscita della ricetta, bisogna prestare particolare attenzione ai tempi di preparazione e di cottura.

Ecco proposta l’antica, tradizionale ricetta delle nonne in dosi per 4 persone.

INGREDIENTI

  • 400 g di fontina D.O.P.
  • 250 g di latte intero
  • 30 g di burro
  • 4 tuorli d’uovo

PREPARAZIONE

Togliere la crosta alla Fontina DOP e tagliarla a fettine sottili. Disporre la Fontina in un recipiente piuttosto alto e stretto e ricoprirla di latte per parecchie ore, anche per una notte. Al momento di preparare la fonduta, mettere in una casseruola il burro, i tuorli e la Fontina macerata col latte e far cuocere il tutto a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. La Fontina in principio si unirà in un blocco filante, poi si diluirà gradatamente col latte e l’uovo, fino a che diventerà una crema liscia e densa.

Perché la fonduta sia ben riuscita non deve assolutamente filare. Prima di salare occorre assaggiare, perché generalmente la Fontina è già salata a sufficienza; aggiungere quindi un pizzico di pepe e versare bollente nelle scodelle.

Allo scopo di favorire la diffusione di questo piatto e permettere a chiunque di apprezzare questa ricetta, la Cooperativa Produttori Latte e Fontina ha realizzato la Fonduta alla valdostana già pronta, di facile uso.

  • Fonduta

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Scoprite le ricette a base di Fonduta

Ricettario
Share by: