• Inserisci immagine

    Inserisci immagine

  • Inserisci immagine

    Inserisci immagine

I Magazzini della Cooperativa latte e fontina

Oltre alla sede di Saint-Christophe, la Cooperativa conta oggi sei magazzini di stagionatura scavati nella roccia, con una capacità complessiva di circa 150.000 forme. La maggior parte dei magazzini è stata ricavata da depositi militari utilizzati nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, ad eccezione del magazzino di Valpelline, ottenuto nella galleria di accesso ad un’antica miniera di rame, sfruttata sino al 1946. Ancora oggi la movimentazione delle forme viene fatta utilizzando i binari che in passato erano usati per il trasporto del minerale.

Le condizioni ambientali dei magazzini sono contraddistinte da un’elevatissima umidità relativa (> 90%) e da una temperatura che si aggira intorno a 10°C costante nell’arco dell’anno.

Presso i 6 magazzini di stagionatura operano in totale circa sessanta persone, che quotidianamente si occupano delle varie operazioni che garantiscono la maturazione dei formaggi, alternando salature, rivoltamenti e spazzolature manuali.

Le scalere su cui sono riposti i formaggi sono rigorosamente realizzate in legno di abete rosso (Picea excelsa), come vuole la tradizione.

 

Dove si trovano

Magazzini produttori latte e fontina

Issogne

E’ una galleria costruita inizialmente per la manutenzione di un canale sotterraneo di alimentazione di una centrale elettrica; in seguito è stata ampliata dall’esercito tedesco durante l’ultima guerra allo scopo di adibirla a fabbrica di cuscinetti a sfera, al riparo dai bombardamenti. E’ utilizzato dalla Cooperativa dal 1971 per la maturazione dei formaggi conferiti dai soci soprattutto della bassa Valle d’Aosta. La sua capacità complessiva è di circa 20.000 forme.

Montjovet

E’ da considerare gemello del magazzino di Issogne, da cui dista circa 10 km. La galleria è stata costruita per la stessa necessità ed ha le stesse caratteristiche e infrastrutture. Differisce per la capacità (18.000 forme) e per il periodo in cui la Cooperativa ha iniziato a utilizzarlo, che risale al 1994.

Pré-Saint-Didier

È il primo magazzino utilizzato dalla Cooperativa e si trova a circa 1.000 metri di altitudine, alla biforcazione che porta al colle del Piccolo San Bernardo, lungo la Strada Statale 26, quasi all’ingresso del paese, di fronte allo chalet di vendita della Cooperativa. Trattasi di un ex bunker militare scavato nella roccia all’inizio della seconda guerra mondiale. Recentemente ristrutturato con importanti interventi sia interni che esterni, è stato aperto nel 1957 e ha la capacità di ospitare oltre 13.000 forme […].

Palleusieux

Anch’esso è un bunker militare dell’ultimo conflitto mondiale. È situato sulla sinistra orografica della Valle, quindi sul versante opposto a quello di Pré-Saint-Didier, circa 200 m più in alto e ne presenta le stesse caratteristiche costruttive e ambientali. Essendo esposto a sud, l’escursione termica è leggermente superiore e per mantenere le condizioni di temperatura ottimali è stato recentemente dotato di un impianto di refrigerazione. Attrezzato dalla Cooperativa nel 1965 a magazzino per la maturazione della Fontina DOP, ha subito negli anni notevoli interventi migliorativi sia interni che esterni ed ha una capacità di circa 13.500 forme.

Valgrisenche

Scavato nella roccia, questo magazzino è stato ricavato dall’antica polveriera di un fortino militare risalente al periodo della Rivoluzione francese. Si trova a 1685 metri di quota (il magazzino a quota più elevata della Cooperativa) e al suo interno possono essere messe a maturare fino a 7.000 forme di fontina.

Valpelline

Il magazzino, aperto dalla Cooperativa nel 1961, si trova all’interno dell’antica miniera di rame di Preslong, sfruttata fino alla metà degli anni ‘40. I segni dell’attività estrattiva al suo interno sono ancora oggi ben visibili grazie alle rotaie di scorrimento dei carrelli di trasporto del minerale. Nel 1994, grazie all’allargamento di alcune gallerie, è stato possibile ottenere […] una grotta di notevoli dimensioni, con una capienza che oggi raggiunge le 60.000 forme. Accanto all’entrata del magazzino è situato il Centro Visitatori aperto al pubblico, dove è possibile avere una visione d’insieme dell’intera filiera produttiva della Fontina DOP.

Foto Storiche

COOPERATIVA PRODUTTORI LATTE E FONTINA soc. coop. r.l. | 10, Localita' Croix Noire - 11020 Saint-Christophe (AO) - Italia | P.I. 00040750077 | Tel. +39 0165 35714 | Fax. +39 0165 236467 | info@fontinacoop.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite
function hover_overlay() { jQuery('img').hover( function() { jQuery(this).stop().animate({opacity : 0.2}, 500); }, function() { jQuery(this).stop().animate({opacity : 1}, 500); }); jQuery('.foto_sx img').hover( function() { jQuery(this).stop().animate({opacity : 0.2}, 500); }, function() { jQuery(this).stop().animate({opacity : 1}, 500); }); jQuery('.foto_prodotti img').hover( function() { jQuery(this).stop().animate({opacity : 0.2}, 500); }, function() { jQuery(this).stop().animate({opacity : 1}, 500); }); } hover_overlay();